Digital Marketing

Come gestire i Social Network

Mi capita spesso di vedere account di piccoli imprenditori, profili aziendali o personali, gestiti alla “bell’emmeglio” nel tentativo di sfruttare i Social Network come strumento di comunicazione e marketing. “Tanto Facebook e compagnia bella sono facili da usare, no? Lo usa anche mio nipote…” Beh, non mi stancherò mai di dirlo:

Avere un account sui social network e utilizzarlo a tempo perso senza una strategia non è fare marketing (e non porta alcun risultato!)

Che cosa intendo? Seguire una pagina Facebook o un profilo LinkedIn, visto che richiede tempo, deve per lo meno portare un qualche vantaggio! Per poter ottenere risultati è necessario sapere che cosa si vuole ottenere, ossia avere degli obiettivi chiari. Una volta fissati gli obiettivi, è necessario pensare ad una strategia e alle relative tattiche per raggiungerli. Se non si sa come farlo, esistiamo noi Digital Strategist apposta – oppure ci si può aiutare con strumenti professionali.

Strumenti per il social media management

Infatti qualche nerd informatico ha creato app in grado di aiutarti a gestire i tuoi social network (e ne esistono un sacco!). Che cosa permettono di fare questi strumenti? Partendo dal fatto che sono molto utili per pianificare i post in anticipo, così da non doverci perdere troppo tempo durante la settimana, permettono inoltre di gestire i diversi canali social tramite un singolo account, evitando di dover cambiare sito/app ogni volta e tenere in mente il calendario editoriale e tutto quello che si è già pubblicato.

Io ho i miei tool prediletti, che utilizzo per ottimizzare le attività dei miei clienti, ma in questo caso cedo la parola ad una collega che parlerà di PostPickr, uno strumento di Social Media Management in grado di cambiarti la vita. (Psssst! Vi darà anche un personalissimo codice sconto per utilizzarlo!)


 

“Ciao a tutti, mi chiamo Guya, creatrice di La Wedding in Tasca – Special Events’. Da anni organizzo eventi di ogni genere, con particolare riferimenti ai matrimoni che continuano a rimanere i miei preferiti. Ora il mio obiettivo è quello di posizionarmi nel web in modo chiaro, serio e professionale.

Essendo in fase iniziale ci tengo ad avere tutto sotto controllo e a investire in modo oculato. Per quanto riguarda i canali social, ho da poco scoperto PostPickr e mi trovo davvero molto bene! Rispetto a Hootsuite, che usavo in versione gratuita, ho scoperto delle funzionalità molto utili:

  • è possibile automatizzare moltissimi processi e canali social
  • si possono gestire più progetti contemporaneamente
  • permette di importare informazioni e contenuti da poter riutilizzare

Senza dimenticare che l’interfaccia grafica è molto gradevole ed intuitiva, ed è completamente Made in Italy. Ecco qui qualche schermata:

Io devo gestire solo il mio Brand (e mi basta e avanza!), ma volendo si possono creare più progetti ed associarvi anche team differenti con differenti ruoli e permessi. Trovo infatti che sia un ottimo strumento per i social media manager professionisti e per le agenzie. Al momento lo sto usando per Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest, ma è possibile associare e gestire contemporaneamente anche altri canali.

L’utilizzo è davvero semplice (se l’ho capito io, chiunque ci può riuscire!). Nel caso di Facebook, si comincia con lo scrivere un post inserendo immagini, link , #, @ etc; poi è possibile programmarlo e scegliere l’album nel quale verrà automaticamente inserito. La programmazione avviene in maniera davvero semplice e veloce; è possibile impostare ogni giorno del calendario con determinati contenuti associati ai relativi canali social.

Lo stesso post può poi essere riutilizzato: è sufficiente cliccarci sopra e scegliere ‘riusa’: la schermata ti guiderà per modificare il post secondo le esigenze e per programmarne la pubblicazione anche in altri canali social (nel mio caso Pinterest, Twitter e Instagram).

Trovo estrema utilità in questo strumento anche per le personalizzazioni che posso fare per qualsiasi tipo di contenuto ed adattarlo velocemente per il canale social scelto. E’ addirittura presente anche la possibilità di accorciare i link in automatico.

Dopo il periodo di prova gratuito, ho scelto di sottoscrivere l’abbonamento annuale perché ora faccio veramente fatica ad immaginare di non poterlo usare per gestire i mie canali social.

Questo è quanto, ora torno a programmare la crescita del mio progetto con PostPickr, così avrò più tempo libero per altro. Se ti interessa Postpickr e dopo la prova gratuita vuoi sottoscrivere l’abbonamento, utilizza il mio coupon: per ottenerlo basta cliccare sul bottone qui sotto!

[us_social_links items="%5B%7B%22type%22%3A%22email%22%2C%22url%22%3A%22ripinardi%40gmail.com%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22facebook%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Fwww.facebook.com%5C%2Fpinardiriccardo%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22twitter%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Ftwitter.com%5C%2FCAbusivo%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22linkedin%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Fit.linkedin.com%5C%2Fin%5C%2Friccardo-pinardi-2349297b%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22instagram%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Fwww.instagram.com%5C%2Fcabusivo%5C%2F%22%7D%5D" size="20px" color="text" style="outlined" shape=""]

Temi

Riccardo Pinardi
@CAbusivo

  • Perdersi in un bicchiere d'acqua e ritrovarsi in mare. https://t.co/MU4R2zLuCC
    about 2 mesi ago
, , ,
Articolo precedente
Un progetto digitale… gustoso!
Articolo successivo
Nei panni di un insegnante alle superiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu