I miei tool

I 5 migliori plugin gratis per wordpress

In questo articolo avevo spiegato perchè reputo WordPress attualmente il migliore CMS dedicato a piccoli progetti professionali, sostenendo anche che, con gli opportuni accorgimenti, potesse essere adatto anche a siti di una certa importanza.

Dopo aver lavorato durante il 2016 su qualche decina di siti web fatti con questo CMS, mi sono fatto un’idea abbastanza chiara di quali siano i Plugin che non possono mancare in un progetto web basato su WordPress che si rispetti. Ma…

Che cos’è un plugin?

In informatica un plugin (o meglio, plug-in) è programma NON autonomo che si basa sul software in cui viene inserito per ampliarne le funzioni.

Nel caso di WordPress i plug-in sono essenziali per aggiungerwp-logo-pnge tutte quelle funzionalità che non sono state inserite nel programma originale. Ne esistono migliaia, sia a pagamento che gratuiti, adatti a quasi ogni esigenza (qui l’elenco ufficiale dei plugin per wordpress). Secondo me alcuni sono importantissimi: ecco la mia TOP 5!

I plugin gratis più utili per wordpress

Quelli elencati di seguito sono i 5 plugin gratuiti che non mancano mai quando installo un sito con WordPress. Ciò non vuol dire che siano sempre esattamente gli stessi: in alcuni casi, l’utilizzo di plugin e temi premium mi dà la possibilità di ottenere le stesse funzioni, in altri casi invece necessito di opzioni differenti. Ad ogni modo, questi sono i plugin che vorrei fossero già installati di default in ogni wordpress in cui mi capita di mettere le mani.

Che cosa rende questi plugin i migliori? Innanzitutto sono affidabili e nel tempo sono sempre stati aggiornati. Inoltre non mi hanno mai dato problemi di incompatibilità, il che è essenziale quando si lavora su siti web di una certa dimensione.

  • CONTACT FORM 7
    Questo utile plugin gratuito per wordpress si posiziona primo in classifica per quello che mi riguarda, in quanto permette di creare e personalizzare diversi tipi di moduli (form) e le rispettive e-mail automatiche. Inoltre si possono facilmente implementare anche ulteriori funzioni grazie ad add-on specifici e integrazioni con altri plugin.
  • YOAST SEO
    Questo è probabilmente il plugin SEO più popolare, con diversi milioni di download. Perchè è importante? Perchè permette di ottimizzare facilmente il proprio sito per i motori di ricerca: una volta installato, sarà il software stesso che consiglierà le azioni da compiere per migliorare la propria indicizzazione online.
  • AUTOPTIMIZE
    Si lo so, se si parla di ottimizzazione della velocità del sito ci sono opzioni più efficaci (ad es. caching) rispetto alla minimizzazione dei file che offre questo plugin. Ad ogni modo Autoptimize fa quello che dice, è molto semplice da gestire ed è quello che in assoluto mi ha dato meno problemi.
  • DUPLICATE POST
    A volte mi chiedo come mai una funzione tanto banale non sia già stata implementata – almeno in parte – nel core di WordPress, ma tant’è. Con questo plug-in è possibile copiare post, ma anche pagine, tassonomie personalizzate ed elementi custom (ad es. elementi del portfolio).
  • WP LIMIT LOGIN ATTEMPTS
    Capita di trovare questo plug-in preinstallato in alcune installazioni: è molto leggero e permette di proteggersi contro gli attacchi di “forza bruta” (ossia quelli che provano nome e password più o meno casuali per entrare nel vostro sito) senza necessitare particolari configurazioni. Insomma, se si vuole smanettare ci sono molti altri metodi per mettere in sicurezza il proprio WP, questo ad ogni modo è gratuito e veloce.

 

Ecco, i 5 plugin per wordpress gratuiti (free) che ho elencato sono quelli che vi consiglio di provare se ancora non li conoscete. Hai detto “Social network“? Beh, anche in questo caso ne esistono veramente tanti e meriterebbero un articolo tutto per loro 🙂

Comunque:

Se stai costruendo un sito con WordPress e non sai che plugin installare non esitare a commentare qui sotto 🙂

Bye bye!

[us_social_links items="%5B%7B%22type%22%3A%22email%22%2C%22url%22%3A%22ripinardi%40gmail.com%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22facebook%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Fwww.facebook.com%5C%2Fpinardiriccardo%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22twitter%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Ftwitter.com%5C%2FCAbusivo%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22linkedin%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Fit.linkedin.com%5C%2Fin%5C%2Friccardo-pinardi-2349297b%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22instagram%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Fwww.instagram.com%5C%2Fcabusivo%5C%2F%22%7D%5D" size="20px" color="text" style="outlined" shape=""]

Temi

Riccardo Pinardi
@CAbusivo

  • L'ebrezza dell'aria aperta... #fog #nebbia #ski #rossignol #winter #abruzzo #ovindoli #colleghi #amici #Mercedes… https://t.co/ph1XbmlBPB
    about 3 settimane ago
, , ,
Articolo precedente
Nei panni di un insegnante alle superiori
Articolo successivo
Migliorare la sicurezza di wordpress in 5 minuti
Menu