Digital MarketingSpiccioli di filosofia digitale

Introduzione alla progettazione di esperienze con l’UX Design

Quando ho incontrato Marco Buonvino per la prima volta ero molto curioso di conoscere i segreti di un professionista di User Experience design, ambito che da qualche anno a questa parte mi ha particolarmente appassionato. Devo dire che, pur conoscendo già bene le basi di questa materia, lavorare qualche ora con Marco mi ha aiutato a comprendere molto meglio i risvolti e le implicazioni di un intero progetto di design.

Perchè voglio condividere i contenuti di questo incontro? Perchè penso che la cura della UX (esperienza d’uso) sia importantissima per migliorare l’utilizzo di un qualsiasi prodotto e/o servizio. Un esempio? Ecco un breve video che dimostra come rendere le scale “divertenti”, oltre che salutari, risolvendo al contempo il problema del traffico sulle scale mobili:

Quindi, che cos’è lo UX Design?

Disambiguiamo subito la parola design, il cui significato è progettazione. Esatto: diversamente da come la si usasolitamente in italiano, il design NON c’entra necessariamente con l’estetica.

Lo UX Design è un tentativo di migliorare il vissuto Condividi il Tweet

ux-is-not-ui-with-title

Cos’è la UX?

Quindi che cos’è la User Experience, detta UX?

Letteralmente la UX è l’esperienza d’uso di qualcosa. Nello specifico è ciò che una persona prova prima, durante e dopo l’interazione con un prodotto/servizio. Questa esperienza comprende sì il design, ma anche l’ergonomia cognitiva e quindi tutti quelle “piccole cosuccie” – dicasi processi – come la percezione, l’attenzione, la memoria, il pensiero, il linguaggio e le emozioni. Ti pare poco?

Già sento che ti chiedi se sei capitato sul blog giusto: “ma si parla di digitale o di psicologia?” 😀 Infatti nella UX le due cose non sono slegate, soprattutto oggi dove il digitale è parte integrante di tutto ciò che facciamo, lo UX Design ci aiuta a integrarlo al meglio nella nostra vita.

User Experience è molto più della sola usabilità: è lo studio sul campo del contesto e delle persone che useranno il servizio, è la prototipazione del prodotto, è la definizione del suo funzionamento dal punto di vista dell’utente, è il disegno di come si presenterà, e tanto altro.

Visto che spesso il design delle esperienze d’uso (UX) viene confuso con il design delle interfaccie (UI) ecco qui a lato un’utile immagine per capire che cosa comprende il vasto mondo dello UX design. 😉

#UX Design si può riassumere con la parola #buonsenso Condividi il Tweet

Mi sembra quasi inutile precisare che lo studio della User Experience si può applicare in moltissimi (infiniti?) ambiti, tra cui anche il digital: web design, progettazione di app, servizi, prototipi, etc. Non sei d’accordo?

Beh, questa è solo un’introduzione al tema della User Experience, ma presto scriverò qualche consiglio più concreto su come iniziare a fare UX Design. Nell’attesa, non esitare a scrivere commenti, farmi domande o contattarmi 🙂

A presto,
Ricky

[us_social_links items="%5B%7B%22type%22%3A%22email%22%2C%22url%22%3A%22ripinardi%40gmail.com%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22facebook%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Fwww.facebook.com%5C%2Fpinardiriccardo%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22twitter%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Ftwitter.com%5C%2FCAbusivo%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22linkedin%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Fit.linkedin.com%5C%2Fin%5C%2Friccardo-pinardi-2349297b%22%7D%2C%7B%22type%22%3A%22instagram%22%2C%22url%22%3A%22https%3A%5C%2F%5C%2Fwww.instagram.com%5C%2Fcabusivo%5C%2F%22%7D%5D" size="20px" color="text" style="outlined" shape=""]

Temi

Riccardo Pinardi
@CAbusivo

  • L'ebrezza dell'aria aperta... #fog #nebbia #ski #rossignol #winter #abruzzo #ovindoli #colleghi #amici #Mercedes… https://t.co/ph1XbmlBPB
    about 3 settimane ago
, , , , ,
Articolo precedente
Migliorare la sicurezza di wordpress in 5 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu